giovedì 9 ottobre 2008

I pezzi per la parte sinistra

Serata propedeutica alla costruzione di una delle estremità del mobile. Dopo le antine (non ancora finite, visto che manca il vetro e un po' di ferramente) è stata la volta della struttura dove queste si andranno ad inserire, insieme ai cassettini.

Apparentemente semplice, il lavoro è stato un po' più complesso del previsto. Il taglio del compensato non poteva restare a vista, ovviamente, per cui l'ho dovuto listellare (nella foto si può notare). Il piano della mensola chiusa dall'antina è di compensato più fine, anch'esso listellato per lo stesso motivo.

Per il colore interno del mobile ho scelto l'arancio puro... mi rimane il dubbio se utilizzare qualche tipo di tessuto o di carta o lasciare il legno in vista. Per i piani invece sto usando del noce chiaro con una punta di nero per farlo bello scuro (così come da fotografia originale).

Per ogni pezzettino: due mani di colore, due mani di gommalacca e poi cera.

Nella foto si vedono a sinistra due pezzi già finiti (parte interna a sx, parte esterna a dx) , a destra due pezzi da colorare e rifinire, uno dei pianetti e in fondo l'immancabile antina con un lapis giusto per capire le dimensioni del tutto.

Nessun commento: