sabato 11 ottobre 2008

Costruzione della parte sinistra

Finalmente ho iniziato la costruzione di una delle due "colonne" laterali del mobile. I pezzi erano già pronti e ho dovuto solo montarli (si fa per dire...).

Circa 4 ore, e non esagero, ci sono volute per fare i cassetti. In questo tipo di modellismo credo che quei maledetti siano sicuramente una delle parti più rognose... devono essere precisi al decimo di millimetro, devono essere incollati velocemente, sono composti da tanti pezzi... senza contare che lavorare su pezzetti così piccoli è sia noioso (i cassetti non sono mai uno solo!) che operazione prona ad errori. Il seghetto, per esempio, tende a strappare il compensato e il pezzo è da rifare.

La finestrina è quasi completa (ma non è ancora montata). Nella foto non si vede, ma c'è anche il vetro. Ho fatto il posto per le cerniere (che non farò funzionanti) e ho messo anche un pezzettino di alluminio a mò di serratura (il colore della parte sotto della serratura è un bel rosso... coca cola ;)).

Dal lato chimico, ho abbandonato la rifinitura in gommalacca per passare al più pratico, puzzolente e utile turapori alla nitro.

Dunque, per ogni pezzo:

  • scartare con grana grossa e poi con grana fina (mi sono procurato della 1000 per sostutire la maledetta paglietta di acciaio)
  • due mani di colore e togliere i pelucchi
  • due mani di fondo alla nitro e togliere i residui
  • una mano o due di cera
  • tirare la cera

Nessun commento: